Nokia interrompe le vendite di Symbian per concentrarsi solo su Windows Phone

Nokia discontinuerà completamente Symbian nei prossimi mesi e si concentrerà sulla produzione e sull’evoluzione dei terminali con Windows Phone.
Cala il sipario su una delle grandi glorie del recente passato tecnologico. Negli ultimi dodici mesi Symbian è passata da avere 8% di quota di mercato a un misero 1,8%.
La notizia non deve sorprendere. Già nello scorso ottobre Nokia aveva comunicato di aver interrotto lo sviluppo di Symbian. Ora è il momento di sospendere le vendite.

Il PureView 808 rimarrà quindi nella storia come l’ultimo telefono della stirpe Symbian. L’azienda finlandese mira ora a migliorare l’esperienza Windows Phone e a togliere fette di mercato ai due onnipresenti competitor, iOS e Android.

Per quanto obsoleto, Symbian è un sistema operativo ben costruito e con un bassissimo consumo di risorse, quindi ad alcuni potrebbe sembrare prematuro eliminarlo dal mercato. Ma i numeri non mentono: Symbian pesa ora meno del 5% sulle vendite di Nokia. Troppo poco per mantenere in vita una vestigia del passato.

A partire da adesso Nokia si occuperà solo di perfezionare i prodotti basati sul sistema operativo di Microsoft. Proprio in questi giorni il Lumia 925 è sbarcato sul mercato, portando novità interessanti nel sempre più stabile ecosistema Windows Phone.

[Fonte Wall Street Journal]